Incendi boschivi: permane il divieto di bruciare residui vegetali

Incendi boschivi permane il divieto di bruciare residui vegetaliTORINO – Permane in Piemonte il divieto di bruciare nei campi residui vegetali, nonostante la legge regionale 15/2018 in materia di lotta agli incendi boschivi fissi come termine il 1° aprile.
Dal 13 marzo scorso è infatti ancora vigente lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale. Per questo motivo, in virtù del decreto legislativo 152/2006, la combustione di residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata.
Nonostante il richiamato allarme da parte della Regione Piemonte e dei mezzi di comunicazione, dal 1° gennaio di quest’anno si sono registrati 341 incendi (una media di quasi 4 al giorno), su cui sono intervenuti 4032 volontari per lo spegnimento e 1285 mezzi.
È quindi fondamentale richiamare i cittadini al rispetto più totale del divieto di accensione di qualsiasi tipo di fuoco fino a quando non sarà revocato lo stato di massima pericolosità.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/incendi-boschivi-permane-il-divieto-di-bruciare-residui-vegetali/47279