Incendi: il tavolo tecnico dell’Unione Montana Gran Paradiso

Incendi il tavolo tecnico dell’Unione Montana Gran ParadisoLOCANA – Nel pomeriggio di ieri, presso la sede dell’Unione Montana Gran Paradiso, si è riunito di urgenza un tavolo tecnico-politico per il monitoraggio dell’emergenza incendio in Valle Orco.
Secondo la relazione dell’Ispettore Provinciale A.I.B. Pio Graziano Goglio, Assessore di Alpette, la situazione è drammatica, l’area interessata dall’incendio supera i 10 Km tra i Comuni di Locana, Ribordone e Sparone, i fumi raggiungono le città della pianura fino a Rivarolo Canavese, Cuorgnè e Castellamonte, il fuoco arriva in più punti a lambire le case, ma grazie all’incessante opera delle squadre di volontari dell’A.I.B. e Vigili del Fuoco si cerca di mantenere la situazione sotto controllo. I volontari sono operativi sin da domenica ma senza un intervento sistematico delle Autorità Regionali tramite l’invio di canadair ed elicotteri, che finora sono stati impiegati soprattutto in altre zone del Piemonte, il fronte del fuoco continuerà rapidamente ad avanzare mettendo a repentaglio l’incolumità delle persone.
Il tavolo tecnico conclude consigliando ai cittadini delle zone interessate di evitare qualunque spostamento non strettamente necessario esortando le competenti Autorità Regionali a fornire finalmente il supporto necessario ai volontari e richiedendo con forza alle Autorità Nazionali di dichiarare lo stato di calamità.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/incendi-il-tavolo-tecnico-dellunione-montana-gran-paradiso/40040