Incendio alla discarica SMC di Chivasso

CHIVASSO – Nel corso della notte si è sviluppato un incendio presso l’area della discarica SMC di Chivasso.
La combustione ha riguardato un impianto di frantumazione dei pneumatici e sono stati coinvolti dalle fiamme i materiali stoccati all’interno di un capannone di circa 2800 mq.
La richiesta di soccorso ai Vigili del Fuoco è pervenuta all’1,48 e si sono recate sul posto diverse squadre del Comando Provinciale, insieme a Carabinieri, tecnici dell’Arpa e rappresentanti della propietà SMC.
Al momento dell’incendio le attività dell’impianto risultavano chiuse e le fiamme si presentavano già alte con una notevole quantità di fumo sviluppato.
Dalle analisi effettuate dai tecnici dell’Arpa non sono stati rilevati particolari inquinanti dell’aria e non è stato ritenuto necessario procedere ad evacuazione delle case poste nelle immediate vicinanze della discarica. Le operazioni di monitoraggio sono continuate per tutta la mattinata senza che fossero rilevate particolari criticità (punti di rilevamento a Montanaro, Pogliani e nord Chivasso-Cappuccini).
Le acque di spegnimento dell’incendio sono state tenute sotto controllo e, in accordo con i gestori della discarica, convogliate in apposite vasche e saranno sottoposte ad ulteriori analisi da parte dell’Arpa prima di procedere allo smaltimento.
Il Sindaco di Chivasso, Libero Ciuffreda, si è recato sul posto già dalle prime ore della mattinata ed è rimasto in contatto con Arpa e Carabinieri per verificare l’evolversi della situazione.
Come si evince dal verbale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, “… per quanto appurato, data la velocità della propagazione delle fiamme e dalle evidenze riscontrate di concerto con i Carabinieri presenti sul posto, si ritiene verosimile che l’incendio sia di natura dolosa.”.
L’intera area è posta sotto sequestro.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/incendio-alla-discarica-smc-di-chivasso/33403