Interventi per prevenire l’allagamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Chivasso

Interventi per prevenire l'allagamenento del Pronto Soccorso dell'Ospedale di ChivassoCHIVASSO – Nella giornata di venerdì 20 luglio si sono verificate precipitazioni di portata eccezionale che hanno interessato la provincia di Torino, nel corso delle quali, a Chivasso, è stata registrata la caduta di 96,4 millimetri di acqua che ha provocato l’allagamento di una zona circoscritta dell’entrata del Pronto Soccorso, tale da non consentirne l’accesso al pubblico per due ore. “Due ore nelle quali- dice un comunicato dell’Asl – con l’intervento del personale, dei vigili del fuoco e dell’impresa di pulizie, si è potuto eliminare l’inconveniente riprendendo così la piena operatività del Presidio.
Durante questo periodo gli accessi delle persone non trasportate dal 118 non si sono interrotti e alle stesse sono state fornite le cure necessarie.
A seguito delle precipitazioni il Direttore Generale dell’ASL TO4, Lorenzo Ardissone, ha deciso di convocare una riunione con i progettisti, la direzione lavori, l’impresa esecutrice degli stessi, alla quale hanno partecipato, insieme al Direttore Generale, l’Ufficio Tecnico dell’ASL TO4, il Direttore Sanitario d’Azienda, il Direttore Sanitario di Presidio, il Direttore Amministrativo d’Azienda, il Sindaco di Chivasso e il Dirigente dei Servizi Tecnici del Comune di Chivasso.
È stata decisa l’esecuzione di alcuni lavori che andranno a rafforzare le opere eseguite e parametrate a condizioni di prima pioggia “severa” (sulla base di analisi statistiche relative a periodi nei quali tali eventi eccezionali mai si erano registrati).
Sono dunque iniziati già ieri alcuni interventi: scavo, fornitura e posa di nuove canalette per la raccolta dell’acqua piovana e il suo smaltimento; ricalendarizzazione con aumento degli interventi periodici di pulizia delle griglie; rinforzo attività di pulizia vasca con pompe di sollevamento; potenziamento funzionalità delle pompe di sollevamento; allargamento destinatari del messaggio di allarme avaria pompe; revisione posizionamento quadri gestione pompe sollevamento; rinforzo strumenti di monitoraggio vasca di laminazione; calendarizzazione in aumento pulizia con canal jet dei pozzetti di raccolta acqua.
I lavori si concluderanno il prossimo 31 luglio.
Altri interventi (per esempio la creazione di un nuovo serbatoio di raccolta delle acque meteoriche) saranno a breve concordati e calendarizzati in relazione all’approvvigionamento del materiale in cantiere da parte della ditta e anche questi ultimi lavori saranno comunque realizzati in tempi ristretti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/interventi-per-prevenire-lallagamenento-del-pronto-soccorso-dellospedale-di-chivasso/43695