Italia–Bosnia: denunciati dalla Polizia 20 hooligans bosniaci

Italia–Bosnia denunciati dalla Polizia 20 hooligans bosniaci 1TORINO – Nei giorni scorsi, la Digos della Questura di Torino ha denunciato 20 hooligan bosniaci di età compresa tra 21 e 40 anni, appartenenti ai gruppi ultrà “BH Fanatikos” e “Maniacs 1987” per possesso-utilizzo di artifici pirotecnici e travisamento.
Gli stessi, lo scorso 11 giugno, durante lo svolgimento, presso l’Allianz Stadium di Torino, dell’incontro di calcio Italia–Bosnia, valevole per la qualificazione ai campionati Europei 2020, mentre erano nel primo anello del settore ospiti, si travisavano accendendo diversi fumogeni e torce illuminanti.
Grazie all’attività di analisi effettuata da personale della Squadra Indagini Tecnologiche –S.I.T. della Digos di Torino delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza dell’impianto sportivo è stato possibile ricostruire le fasi relative al travisamento riuscendo a riconoscere tutti coloro che si erano resi responsabili delle accensioni pericolose giungendo poi alla loro identificazione grazie ai riscontri effettuati sui sistemi informatici dei tornelli di accesso al settore ospiti.
In vista del match internazionale era stato predisposto un capillare servizio preventivo della Polizia di Stato al fine di monitorare gli arrivi degli oltre 5mila supporter ospiti, che consentì alla Digos di denunciare 2 tifosi stranieri fermati la mattinata dell’11 giugno presso il casello autostradale di Rondissone e trovati in possesso di 16 artifizi pirotecnici.
Italia–Bosnia denunciati dalla Polizia 20 hooligans bosniaci 2Durante le fasi di accesso allo stadio, sempre personale della Digos denunciò un ultrà ospite per il possesso di 2 artifizi pirotecnici, mentre altri 2 tifosi bosniaci vennero deferiti per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale avendo gli stessi spintonato alcuni steward al pre-filtraggio e provocato subito dopo un’aggressione ai danni di un operatore di Polizia.
Nel medesimo contesto operativo, personale della Polizia Amministrativa e Sociale della Questura denunciò anche un ultrà ospite per il possesso di 9 artifici pirotecnici.
Nei confronti dei 6 ultrà denunciati in concomitanza dello svolgimento della gara sono stati già notificati i relativi provvedimenti Daspo internazionali mentre per i 20 supporter individuati dalla Digos a seguito di successive indagini è stata avviata la procedura per la notifica di analoghe diffide internazionali tramite l’omologo ufficio di Polizia bosniaco.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/italia-bosnia-denunciati-dalla-polizia-20-hooligans-bosniaci/48866