La campagna delle vaccinazioni obbligatorie nell’ASL TO4

Entro il 31 agosto in arrivo le lettere dell’ASL TO4 per i bambini non in regola con gli obblighi vaccinali
La campagna delle vaccinazioni obbligatorie nell’ASL TO4IVREA/CHIVASSO – L’ASL TO4 sta lavorando per rendere operativa la campagna delle vaccinazioni obbligatorie, così come previsto dal Decreto nazionale del Ministero della Salute.
L’Azienda invierà, entro il 31 agosto, alle famiglie di tutti i bambini che risultano non in regola con le vaccinazioni una lettera di invito con data e ora di convocazione e numero di telefono a cui rivolgersi per eventuali chiarimenti. La lettera, in duplice copia, contiene al suo interno una attestazione di volontà che dovrà essere sottoscritta dai genitori o tutori dei bambini invitati e consegnata alle direzioni scolastiche entro il prossimo 10 settembre. In questo modo si esprime la volontà di aderire all’invito dell’ASL.
Se entro il 31 agosto 2017 non sarà recapitata alcuna comunicazione, significa che il proprio figlio risulta regolarmente vaccinato e, pertanto, sarà sufficiente compilare e firmare un’autocertificazione (scaricabile dal portale sanità della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/sanita oppure dal sito internet dell’ASL TO4 www.aslto4.piemonte.it nella sezione “I servizi dell’ASL”). Tale autocertificazione dovrà essere consegnata a scuola entro il prossimo 10 settembre.
Sono obbligatori per i bambini e i ragazzi da 0 a 16 anni i seguenti vaccini:
per i nati dal 2001 al 2016: antipoliomielitica, antidifterica, antitetanica, antipertossica, antiepatite B, anti HIB (Hemophilus Influenzae B), antimorbillo, antiparotite, antirosolia;
per i nati nel 2017: tutte quelle sopra menzionate e l’antivaricella.
“E’ importante dare la priorità alla pianificazione delle vaccinazioni – riferisce il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone – per cui, per evitare intasamenti nei centri vaccinali con richieste di certificazioni superflue, invitiamo le famiglie a rispettare le modalità previste”.
Nel portale sanità della Regione Piemonte sono pubblicate utili risposte alle domande più frequenti (FAQ) e sarà inoltre attivato il numero verde regionale 800.333.444 con uno specifico focus sulle vaccinazioni.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/la-campagna-delle-vaccinazioni-obbligatorie-nellasl-to4/38692