La Val di Susa a un anno dagli incendi

La Val di Susa a un anno dagli incendiTORINO – Lunedì 22 ottobre, alle ore 15, presso l’aula magna del Campus Luigi Einaudi, in Lungo Dora Siena 100 a Torino, verrà proiettato il corto “FEU” evento speciale dello scorso CinemAmbiente, realizzato da R-Eact e dedicato ai devastanti incendi successi in Val di Susa lo scorso anno.
Ad un anno esatto si coglie l’occasione per discutere dei cambiamenti climatici e dei loro impatti nella Regione Piemonte.
Grazie all’intervento degli esperti di Arpa Piemonte verrà approfondita l’influenza dei mutamenti climatici sul verificarsi degli incendi boschivi, i conseguenti impatti sulla qualità dell’aria e le tecniche di monitoraggio e valutazione per la mitigazione e la prevenzione di tali eventi estremi.
Inoltre, l’intervento degli esperti del Tavolo tecnico regionale sugli incendi boschivi e del Sindaco del comune di Mompantero permetteranno di approfondire cosa è stato fatto in questo anno passato e quale sia il lavoro ancora necessario per la sicurezza delle zone colpite e per il ripristino della Natura.

R-Eact – un gruppo di studenti del Corso di Laurea Magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio presso l’Università degli studi di Torino – è il laboratorio di idee dal quale sono nati progetti artistici e collaborazioni con vari enti locali. Fra i vari obiettivi di questo gruppo vi è sia rappresentare in chiave artistica le tematiche ambientali, favorendone la divulgazione attraverso un linguaggio non esclusivamente accademico, sia il confronto e l’approfondimento delle tematiche oggetto di studio con i tecnici che se ne occupano sul territorio.
Nasce così l’idea di sviluppare ulteriormente la tematica degli incendi boschivi di cui ci si era già occupati con il cortometraggio realizzato lo scorso anno.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/la-val-di-susa-a-un-anno-dagli-incendi/44815