Let’s Clean Up Europe, da maggio a novembre contro l’abbandono dei rifiuti

Let’s Clean Up Europe, da maggio a novembre contro l’abbandono dei rifiutiLa campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti a livello europeo si chiama Let’s Clean Up Europe (LCUE) e quest’anno si estende dal 9 maggio al 28 novembre.
E’ promossa dal SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dove la Città metropolitana di Torino è da sempre fra i promotori, nata all’interno del programma europeo LIFE+ che ha come primo obiettivo creare una coscienza collettiva sulla riduzione, il riuso e il riciclo dei rifiuti.
Numerose le novità di quest’anno a partire dalla organizzazione di azioni di plogging, una pratica sportiva che coniuga la corsa e la raccolta dei rifiuti abbandonati per strada.
Ecco il motivo della durata da maggio fino alla fine di novembre, proprio per consentire a tutti di organizzare eventi di pulizia, compatibilmente con le condizioni climatiche e naturalmente con le restrizioni dovute alla pandemia Covid.
Prendendo parte a Let’s Clean Up Europe! e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti possono rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino a loro. Ecco come organizzare una azione di clean up.
I principali passi sono sintetizzabili in pochi passaggi.
Prima dell’azione:
Identifica un luogo da pulire
Coinvolgi i tuoi contatti
Contatta la ditta responsabile della gestione dei rifiuti, in accordo con il tuo Comune
Registra la tua azione con il coordinatore responsabile per la tua area
Costruisci la tua squadra e cerca qualche sponsor / finanziamento
Promuovi la tua azione di clean-up
Durante il giorno dell’attività di clean-up:
Incontra il tuo gruppo sul luogo scelto
Raccogli i rifiuti, differenziando tutto quello che puoi!
Prevedi un momento di formazione sulle 3R: Riduci, Riusa e Ricicla
Dopo l’azione di clean-up:
Invia foto e video, compila il breve questionario di valutazione dell’attività, per comunicare anche quanti rifiuti hai raccolto.
Segui Let’s Clean Up Europe! sui canali social.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/lets-clean-up-europe-da-maggio-a-novembre-contro-labbandono-dei-rifiu/56283