Linea Chivasso–Aosta: circolazione rallentata per tentato furto di rame

TORINO – Circolazione ferroviaria rallentata dalla tarda serata di ieri alle 11.00 di questa mattina sulla linea Chivasso–Ivrea-Aosta, per un guasto ai sistemi di comando e controllo di nove passaggi a livello tra Ivrea-Strambino causato dal danneggiamento dei cavi di alimentazione durante un tentativo di furto di cavi in rame.
Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenute per riparare il guasto, reintegrare il materiale danneggiato e ripristinare le normali condizioni di circolazione.
Il tentativo di furto è stato rilevato dalla Sala Operativa in seguito alla segnalazione di anomalia evidenziata dagli apparati tecnici di sicurezza. I cavi in rame, le cosiddette trecce, alimentano, infatti, i sistemi di controllo della circolazione.
La sottrazione dei cavi in rame, comunque, non comporta problemi di sicurezza alla circolazione ferroviaria che prosegue, sebbene rallentata, secondo specifici protocolli di sicurezza.
Sono stati dieci i treni regionali coinvolti che hanno registrato ritardi fino ad un’ora.
Rete Ferroviaria Italiana presenterà denuncia contro ignoti

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/linea-chivasso-aosta-circolazione-rallentata-per-tentato-furto-di-rame/32044