Linea convenzionale Torino-Milano: circolazione rallentata per furto rame

TORINO – Circolazione ferroviaria rallentata, dalle 6 di questa mattina sulla linea convenzionale Torino-Novara-Milano, a causa di un furto di rame per un guasto ai sistemi di comando e controllo tra Ponzana e Bivio Sesia causato da un furto di rame avvenuto nei pressi di Borgo Vercelli (Vc).
Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana stanno operando sul posto per riparare il guasto, reintegrare i circa 70 metri di materiale trafugato e ripristinare le normali condizioni di circolazione.
Il furto è stato rilevato dalla Sala Operativa in seguito alla segnalazione di anomalia evidenziata dagli apparati tecnici di sicurezza. I cavi in rame, le cosiddette trecce, alimentano, infatti, i sistemi di controllo della circolazione.
La sottrazione dei cavi in rame, comunque, non comporta problemi di sicurezza alla circolazione ferroviaria che prosegue, sebbene rallentata, secondo specifici protocolli di sicurezza.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/linea-convenzionale-torino-milano-circolazione-rallentata-per-furto-rame/32498