Linee guida per le riaperture dal 18 maggio

Linee guida per le riaperture dal 18 maggioIl Governo, in accordo con le Regioni, ha anticipato al 18 maggio la riapertura di molte attività commerciali stabilendo delle nuove linee guida da seguire.
Per scaricare il testo completo delle linee guida clicca qui.
Da lunedì 18 maggio ci si potrà muovere all’interno della propria Regione di residenza senza dover giustificare lo spostamento. Quindi non è più necessaria l’autocertificazione a meno che non si esca dalla Regione (per stato di necessità, lavoro o salute). Gli spostamenti tra Regioni saranno possibili dal 3 giugno.
Tuttavia, le regole da rispettare per il contenimento del contagio da coronavirus sono ancora tante e riguardano soprattutto il mantenimento della distanza tra le persone e l’obbligo di indossare la mascherina quando non è possibile stare lontani almeno un metro.
live sponsor - CopiaSi potrà andare a fare acquisti, si potrà fare sport all’aperto e andare nei parchi, tagliarsi i capelli e curare la persona e vedere gli amici.
La riapertura di bar e ristoranti è rimandata al 25 maggio.
Bisognerà sempre osservare tutte le prescrizioni e soprattutto rimanere a casa se si ha la febbre oltre i 37,5 °C oppure altri sintomi sospetti.
Infatti, in ogni attività commerciale sarà possibile rilevare la temperatura impedendo l’ingresso a chiunque abbia più di 37,5 °C.
Per i negozianti rimane il distanziamento di un metro, l’igienizzazione di mani e ambiente, l’uso della mascherina per tutti e dei guanti quando si maneggiano scarpe o vestiti. Dal parrucchiere oltre alla prenotazione obbligatoria, sono necessarie mascherina ffp2 senza valvola e visiera protettiva per chi taglia.
La principale regola rimane la: distanza, perché è questa la precauzione più efficace per evitare il droplet (le goccioline che trasmettono il virus Sars-Cov-2).
I dettagli previsti per ogni tipologia di esercizio commerciale sono disponibili nelle linee guida.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/linee-guida-per-le-riaperture-dal-18-maggio/52485