Liste d’attesa: al via i piani delle Asl e il nuovo Cup unico

Liste d'attesa al via i piani delle Asl e il nuovo Cup unicoTORINO – “Grazie al lavoro compiuto in questo ultimo anno, che ci ha consentito di definire un nuovo meccanismo di monitoraggio delle prestazioni e di individuare le priorità da cui partire, dall’autunno la Giunta regionale sarà in grado di affrontare e di aggredire in modo efficace il problema delle liste d’attesa per esami e visite specialistiche”.
Lo ha annunciato l’Assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta durante il dibattito in Consiglio regionale sulle liste d’attesa, in seguito all’informativa inviata dalla Regione Piemonte al Ministero della Salute.
“Per ogni Asl sarà messo a disposizione e pubblicato un monitoraggio omogeneo delle prestazioni in modo da poter avere un controllo costante della situazione – ha aggiunto l’assessore Saitta -. Allo stesso tempo stiamo per avviare il nuovo Cup unico per le prenotazioni: nei giorni scorsi abbiamo individuato l’Asl Città di Torino come azienda capofila per tutta la regione e a breve sarà costituito il gruppo tecnico regionale che si occuperà di seguire lo sviluppo e l’attività del Cup”.
Nel frattempo, entro fine mese partiranno i piani specifici delle aziende sanitarie per cui la Giunta regionale ha stanziato 10 milioni di euro. I progetti per la riduzione dei tempi di attesa prevedono l’estensione dell’orario di apertura degli ambulatori, l’investimento per rafforzare il personale e la contrattualizzazione di prestazioni aggiuntive dal privato accreditato.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/liste-dattesa-al-via-i-piani-delle-asl-e-il-nuovo-cup-unico/43625