Luxottica: furti seriali di occhiali per 1 milione di euro, sgominata banda

Luxottica furti seriali di occhiali per 1 milione di euro, sgominata bandaCHIVASSO – Furti seriali di occhiali per 1 milione di euro ai danni di Luxottica, che venivano rivenduti a ottici compiacenti. Sgominata una banda che rubava 120 paia di occhiali da sole o montature da vista (soprattutto Ray-Ban e Persol) ogni settimana.
I carabinieri della Compagnia di Chivasso hanno sgominato un’associazione criminale e hanno eseguito sei provvedimenti restrittivi[2][2] nei confronti di altrettanti indagati (quattro italiani e due romeni) per i reati di associazione per delinquere, furto aggravato, riciclaggio e ricettazione. Le misure cautelari, emesse dal Tribunale di Ivrea, sono state eseguite nella provincia di Torino, Milano, Venezia e Novara.
L’attività è iniziata nel maggio 2014 con la presentazione di una denuncia da parte dei responsabili dello stabilimento Luxottica di Lauriano che segnalavano l’ammanco e la fuoriuscita illegale di occhiali pregiati dalla fabbrica.
È stata focalizzata l’attenzione investigativa su alcuni dipendenti ed ex dipendenti Luxottica e si è riusciti a individuare un collaudato sodalizio criminale responsabile dei furti seriali degli occhiali e del loro successivo smercio a negozi di ottica compiacenti, in Italia e all’estero.
Sottraevano gli occhiali dal normale ciclo produttivo, giustificando poi la mancanza classificandoli come scarti di produzione: successivamente li portavano via .
Queste prime sei misure cautelari sono state emesse nei confronti del gruppo che commetteva furti di materiale all’interno dello stabilimento Luxottica di Lauriano (To) e all’interno di un magazzino-deposito situato a Peschiera Borromeo (Mi) riconducibile ad una ditta di trasporti operante per conto della azienda.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/luxottica-furti-seriali-di-occhiali-per-1-milione-di-euro-sgominata-banda/36909