Maltempo: cessata l’emergenza

Maltempo cessata l'emergenzaTORINO – Nonostante la situazione metereologica sia migliorata, resta alta l’attenzione per le ondate di piena dei principali corsi d’acqua.
Ieri mattina il Po a Torino ha raggiunto il livello massimo (6 metri e 10 cm ai Murazzi), che si è mantenuto tale per tutto il pomeriggio. Nella notte il fiume dovrebbe iniziare a defluire.
Critica la situazione a Moncalieri, dove a causa della rottura di un argine il torrente Chisola è esondato, coinvolgendo le borgate Tetti Piatti, Barauda e Tagliaferro. Al momento sono 210 i cittadini evacuati, ma il loro numero è destinato a crescere. La Protezione civile regionale ha messo a disposizione 500 effetti letterecci, che il Comune provvederà a sistemare in una struttura idonea ad ospitare le persone.
La piena del Tanaro, superata Asti, si sta dirigendo verso Alessandria, dove è attesa per la tarda serata. Il passaggio verrà seguito con attenzione, così come il tratto fino alla confluenza con il Po, a causa dei contributi significativi che arriveranno dalla Bormida.
La Sala operativa della Protezione civile della Regione resta aperta anche nella giornata di oggi.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/maltempo-cessata-lemergenza/37078