Maltempo: attese forti precipitazioni (Aggiornamento ore 17.30)

TORINO – Piogge di forte intensità sono attese, oggi, anche su alcuni settori del Piemonte. Le previsioni aggiornate dall’Arpa indicano il rischio di “picchi di intensità forte o molto forte” sul Verbano, su Novarese, Vercellese ed Alessandrino, in particolare ai confini con la Liguria. Il bollettino meteoidrogeologico indica “criticità 1”, con la possibilità di allagamenti e frane, per i bacini del Toce e dello Scrivia.

Previsioni nel settore climatico Canavese-Biellese per lunedì 13 ottobre
Al mattino e al pomeriggio coperto con rovesci di forte intensità, la sera coperto con pioggia debole intermittente, la notte nubi sparse con possibili piovaschi.
In Canavese sono previsti 65 mm. di pioggia.
Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 16° C, la minima di 13° C, lo zero termico si attesterà a 3200 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Est.
Allerte meteo previste: pioggia.

Aperta la sala operativa della Protezione Civile del Piemonte
La sala operativa della Protezione civile del Piemonte è stata aperta ieri sera e lo rimarrà per tutta la giornata di oggi per fronteggiare le eventuali situazioni di criticità provocate dalle intense precipitazioni previste.
L’allertamento emesso dal Centro funzionale ha infatti segnalato livelli di moderata criticità (codice 2) sulle zone del Toce e del Biellese, nel Piemonte settentrionale e sulla fascia appenninica alessandrina al confine con la Liguria. Sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, che potranno determinare limitate esondazionni dei corsi d’acqua e attivazioni di fenomeni di versante.
La Protezione civile è allertata su tali aree per monitorare i fenomeni ed intervenire in caso di criticità.

Aggiornamento allerta meteo h. 10.30
A seguito dell’allerta meteoidrologica che sta interessando la nostra regione, si stanno verificando fenomeni di dissesto in provincia di Alessandria, con allagamenti, strade interrotte e interruzione dei servizi.
Al momento alla Sala Operativa Regionale risultano interessati 9 comuni, in particolare nella zona dell’ovadese, nell’alto Scrivia, e nelle colline tortonesi
Comuni con eventi di rilevanza di protezione civile
Arquata Scrivia: 3
Casasco: 1
Costa Vescovato: 1
Francavilla Bisio: 1
Garbagna: 4
Gavi: 3
Paderna: 1
Tortona: 1
Vignole Borbera: 1
La situazione è stazionaria, il prossimo aggiornamento meteo ARPA verrà divulgato entro le ore 13 odierne.

Aggiornamento allerta meteo h. 15.30
Nelle zone dell’alessandrino, maggiormente interessate dall’evento, si osserva una temporanea riduzione delle precipitazioni; tuttavia a causa dell’intensificarsi delle stesse nel pomeriggio, potranno verificarsi nuovi fenomeni di dissesto in particolare al confine con la Liguria. Nelle zone del Verbano e Biellese sono attesi nel pomeriggio odierno temporali di forte intensità che potranno causare isolati effetti sul territorio. Dalla serata si prevede un’ attenuazione delle precipitazioni su tutto il territorio piemontese.
I dati pluviometrici parlano di 300-400 mm di pioggia caduta sul territorio alessandrino nel solo corso della mattinata. Sono stati interessati dal fenomeno di piena i bacini del Bormida, del Orba e del Curone, per cui esiste ancora un’allerta di tipo 2; pertanto di media criticità. Al momento sono stati impiegati sul territorio 600 uomini.

Aggiornamento allerta meteo h. 17.30

Nelle prossime ore il fronte freddo associato alla bassa pressione che transita sulla nostra regione, alimenterà ancora l’instabilità atmosferica determinando ulteriori precipitazioni, con picchi forti o molto forti sul Verbano, Novarese, Vercellese e Alessandrino, in particolare sulle zone di confine con la Liguria. Fenomeni più sparsi ed intermittenti sulle pianure del Torinese e del Cuneese. Dalla serata è atteso un esaurimento dei fenomeni sul settore occidentale della regione, mentre rimangono più persistenti sul Verbano e sull’Alessandrino ma in progressiva attenuazione.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/maltempo-domani-attese-forti-precipitazioni/33325