Maltempo in Piemonte: la Regione chiede lo stato di calamità

Maltempo in Piemonte la Regione chiede lo stato di calamitàTORINO – Sono ingenti i danni causati dal maltempo che si è abbattuto sul Piemonte tra sabato e lunedì.
L’Assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi sta monitorando la situazione con il Presidente Cirio, raccogliendo le segnalazioni da tutto il territorio, in modo da far partire al più presto la richiesta al Governo di stato di calamità.
“Le aree più colpite al momento risultano la provincia di Torino, il nord Astigiano, il Cuneese e il Vco, ma stanno arrivando segnalazioni di ora in ora da tutto il territorio regionale – prosegue l’assessore Gabusi – La combinazione di piogge, grandinate e trombe d’aria ha provocato, frane, incendi, alberi e tralicci caduti, con danni all’agricoltura, alla rete viaria e alle linee elettriche e telefoniche. Ci sono tetti di edifici pubblici e privati divelti dal maltempo e a scopo precauzionale sono state evacuate anche delle strutture turistiche. Ho già preannunciato la nostra richiesta al capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, che si è reso disponibile ad esaminare subito la situazione del Piemonte”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/maltempo-in-piemonte-la-regione-chiede-lo-stato-di-calamita/49105