Manutenzione ponti: lavori sul ponte di Rueglio e su 4 attraversamenti in Val Soana

Manutenzione ponti lavori sul ponte di Rueglio e su 4 attraversamenti in Val Soana 1Nell’ambito delle attività di manutenzione straordinaria sulle opere d’arte svolta dalla direzione Viabilità della Città metropolitana di Torino, partiranno a breve una serie di interventi su alcuni ponti del territorio della Città metropolitana. Si tratta di un complesso sistematico di opere costituite prevalentemente da interventi di natura straordinaria, quali: risanamenti strutturali; ripristini e adeguamento di cordoli e barriere stradali esistenti; manutenzione o rifacimento di giunti di dilatazione a uso stradale; ripristino della regimazione idraulica superficiale su opere d’arte. L’impegno di spesa è di 230mila euro complessivi. I lavori sono stati consegnati martedì 10 maggio e partiranno nei prossimi giorni, cominciando dalla Valle Soana e proseguiranno con l’intervento in Val di Chy. Il tempo stimato per il completamento delle opere è di 120 giorni.
Tra i ponti interessati dai lavori vi sono:
In Val di Chy: sulla Sp. 64 Dir02 al km 0+400 il Ponte di Rueglio.
Collega il Comune di Rueglio ai Comuni di Alice Superiore e di Pecco. È stato progettato nel 1966 in cemento armato e si sviluppa per una lunghezza di 180 m; sovrasta il vecchio ponte di epoca romana e il torrente Chiusella.
Manutenzione ponti lavori sul ponte di Rueglio e su 4 attraversamenti in Val Soana 2La struttura portante del ponte è formata da due grossi archi e una serie di piloni in cemento armato, in chiave degli archi l’altezza dalla quota campagna supera gli 80 m; al di sotto dei marciapiedi scorrono due cavidotti per eventuali sottoservizi. Da recente sopralluogo risulta un forte processo di degrado dei marciapiedi, di alcune parti strutturali e dei parapetti che necessitano quindi di opere di risanamento; anche peri i giunti stradali è previsto il rifacimento.
In Val Soana lungo la Sp. 48:
– al km 3+250 il Ponte Biolei
– al km 2+630 il Ponte di Ronchietto
– al km 1+500 il Ponte di Masonassa
– al km 0+180 il Ponte di Sacairi.
Si tratta di una serie di attraversamenti lungo la strada provinciale 48, tra il km 0+150 in comune di Valprato Soana e il km 3+300 in località Pianetto, che presentano per lo più cordolature da risanare e barriere vetuste in tubolare d’acciaio per cui sono necessari interventi di ripristino strutturale dei cordoli e adeguamento per posa delle nuove barriere stradali a norma.
Alcune parti delle travi d’impalcato necessitano inoltre di interventi localizzati di risanamento corticale come si evince da documentazione fotografica e risulta meglio definito nelle lavorazioni riportate su computo metrico; viene considerato inoltre il rifacimento dei giunti del tipo a tampone.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/manutenzione-ponti-lavori-sul-ponte-di-rueglio-e-su-4-attraversamenti-in-val-soana/56298