Olimpiadi 2026: Cirio incontra Appendino

Olimpiadi 2026 Cirio incontra AppendinoTORINO – “Ho chiesto e ricevuto la disponibilità formale del Sindaco a mettere a disposizione gli impianti: stiamo implementando il documento che manderò al Governo a mia firma.“
Incontro questa mattina, nel Palazzo della Regione Piemonte, fra il presidente Alberto Cirio e il sindaco di Torino, Chiara Appendino, sulle Olimpiadi del 2026 assegnate a Milano e Cortina.
Erano presenti anche il vicepresidente regionale Fabio Carosso, con delega alla Montagna, e l’assessore allo Sport, Fabrizio Ricca, oltre all’assessore allo Sport del Comune di Torino, Roberto Finardi, e al sindaco di Sestriere, Valter Marin, consigliere regionale e coordinatore dei sindaci olimpici.
È stato dato mandato ai due Assessori allo Sport di creare un gruppo tecnico di lavoro per implementare il documento che la Regione sottoporrà all’attenzione del Governo e contenente le schede degli impianti, che ne evidenzieranno caratteristiche tecniche, costi e tempi di realizzazione.
La Regione da parte sua è disponibile ad assumersi anche oneri organizzativi ed economici, individuando gli sponsor privati che possano fare la propria parte – ha sottolineato il presidente Cirio a margine dell’incontro – Parallelamente, partiranno tutte le attività di diplomazia, istituzionale, politica e sportiva. Questa è una partita assurda che la mia Giunta ha ereditato, ma io penso – come Presidente – che abbiamo il dovere di crederci, batterci e anche metterci la faccia. Con tutta la dignità che la nostra Regione ha, ma anche con l’umiltà di chi è consapevole che quando si doveva fare un passo avanti si è fatto invece un passo indietro. Quando il sindaco Sala dice ‘dovevate pensarci prima’ io rispondo che ha ragione. Ma io sono presidente solo da 20 giorni e oggi ho il dovere, con la mia squadra, di provarci fino in fondo e di non lasciare nulla di intentato”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/olimpiadi-2026-cirio-incontra-appendino/48487