Pattuglia GdF sventa un furto a Villanova

Pattuglia GdF sventa un furto a VillanovaBIELLA – Nella serata di venerdì, una pattuglia della Compagnia della Guardia di Finanza di Biella, in servizio di controllo del territorio, è intervenuta per sventare un furto di materiale per la ristorazione che tre/quattro soggetti stavano cercando di portare a termine in un’azienda di Villanova Biellese.
I malviventi, dopo l’effrazione del portone del magazzino del negozio, erano intenti a caricare su di un furgone la refurtiva. Vistisi scoperti, si sono dati immediatamente alla fuga.
A bordo del furgone, di proprietà di un soggetto già noto alle Forze dell’Ordine, i delinquenti si dirigevano in direzione di Vercelli. Raggiunta località Crocicchio si indirizzavano verso il casello autostradale di Carisio. Uno di loro, improvvisamente, apriva il portellone posteriore del furgone e faceva cadere a terra una scatola metallica di grosse dimensioni, contenente un macchinario professionale di notevole valore per la produzione di gelati, con il chiaro intento di colpire, per bloccarla, l’autovettura con a bordo i militari.
L’inseguimento da parte della pattuglia proseguiva anche lungo il tratto autostradale. Nel corso della concitate fasi di inseguimento, i malviventi frenavano ed acceleravano improvvisamente, innestatndo anche la retromarcioa allo scopo di speronare l’auto dei finanzieri.
Giunti ormai i due veicoli a pochi metri di distanza, uno degli occupanti lanciava in direzione dell’auto di pattuglia un oggetto da scasso che andava a frantumare il parabrezza.
I militari, incolumi e poco oltre rinvenivano, nella corsia d’emergenza, il furgone privo degli occupanti che frattanto si erano dati alla fuga a piedi nelle campagne circostanti l’autostrada.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/pattuglia-gdf-sventa-un-furto-a-villanova/38729