Per l’alessandrino chiesto lo stato di emergenza

NOVI LIGURE – Non piove più in provincia di Alessandria, colpita ieri da una violenta ondata di maltempo, ma resta alta l’allerta per il rischio frane. Le idrovore sono al lavoro per liberare strade ed edifici allagati ed oggi si effettueranno i sopralluoghi necessari per la prima stima dei danni.
Il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, ha chiesto alla Regione di inoltrare domanda per la concessione dello stato di calamità perché “sono indispensabili nuove risorse”.
Oggi si svolge un vertice in Prefettura e le scuole sono rimaste chiuse.

L’assessore regionale ai Trasporti Infrastrutture, Opere Pubbliche e Difesa del suolo Francesco Balocco, si è recato nelle zone colpite dai violenti temporali che hanno investito l’alessandrino, per una prima constatazione dei danni. Il punto della situazione è stato fatto con il Prefetto di Alessandria.
Accompagnati dal neo presidente della provincia Rita Rossa, Balocco e i tecnici dell’assessorato hanno quindi visitato i comuni di Novi Ligure, tra i più colpiti dal nubifragio, di Arquata Scrivia, di Tortona, di Cassano ed altri centri minori dell’area.
Ingenti i danni riportati alle infrastrutture e alle abitazioni a causa delle intense precipitazioni che hanno riversato in poche ore oltre 400 mm. di acqua (in una zona che normalmente registra 600 mm. di pioggia in un intero anno). Molte le frane registrate in collina provocate dalle infiltrazioni Critica la situazione in val Curone e Val Grue.
L’ex statale 35 Serravalle Tortona è ancora interrotta all’altezza di Cassano a causa del cedimento della banchina stradale. Interrotta anche la statale 10 tra Tortona e Voghera. Il livello dei fiumi è salito ovunque e si sono registrate esondazioni (per ora contenute) a causa della rottura degli argini. Disagi si sono registrati per l’interruzione dell’autostrada e della ferrovia Alessandria-Genova e Ovada-Genova .

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/per-lalessandrino-chiesto-lo-stato-di-emergenza/33383