Piemonte in zona arancione da martedì 13 aprile

Piemonte in zona arancione da martedì 13 aprileIl Piemonte torna, da martedì 13 aprile, in zona arancione, dopo un mese esatto diu zona rossa, iniziata lo scorso 15 marzo.
Insieme al Piemonte ci saranno anche Lombardia, Friuli, Toscana ed Emilia Romagna.
L’indice Rt è sceso da qualche giorno sotto 1 e l’incidenza dei contagi è sotto la soglia dei 250 ogni centomila persone.
Da martedì apriranno dunque tutti i negozi, parrucchieri e estetiste comprese. A scuola: tornano in èpresenza anche i ragazzi delle seconde e terze medie, mentre per le superiori presenza garantita al 50%.
La circolazione è consentita liberamente all’interno del proprio comune di residenza, ma resta vietato superare i confini comunali se non per urgenze, salute, lavoro o scuola e con autocertificazione. Torna poi la possibilità di far visita a parenti e amici, che era invece vietata in zona rossa. E’ consentito una volta al giorno, rispettando gli orari del coprifuoco dalle 22 alle 5, a due persone, più minori di 14 anni e persone disabili, ma solo entro i confini comunali. L’unica deroga per chi vive in centri con meno di 5mila abitanti che è autorizzato a spostarsi nell’arco di 30 chilometri.
E’ anche possibile raggiungere le seconde case all’interno della Regione e anche fuori regione, a meno di ordinanze locali restrittive, come quelle in vigore, al momento, in Liguria e in Valle d’Aosta. Nota dolente i bar e ristoranti, chiusi ormai in regione dal 1° marzo, quando eravamo passati dal giallo all’arancione. Consentito solo l’asporto fino alle 22 (fino alle 18 per i bar) e la consegna a domicilio, senza restrizioni di orario.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/piemonte-in-zona-arancione-da-martedi-13-aprile/56056