Prende fuoco un mezzo carico di accumulatori al piombo

Prende fuoco un mezzo carico di accumulatori al piomboPrende fuoco un mezzo carico di accumulatori al piombo 1CHIVASSO – Verso le 12 di oggi i Vigili del Fuoco del Comando di Torino sono intervenuti a Chivasso per l’incendio di un automezzo carico di accumulatori al piombo.
Lungo la bretella autostradale Chivasso–Verolengo, un rimorchio carico di batterie esauste ha iniziato a prendere fuoco.
Il conducente del mezzo ha prontamente accostato sulla corsia d’emergenza ed ha staccato la motrice dal rimorchio.
Le squadre intervenute hanno isolato prima lo scenario per evitare che i fumi potenzialmente pericolosi fossero respirati dalle persone, poi con l’utilizzo di Prende fuoco un mezzo carico di accumulatori al piombo 2Prende fuoco un mezzo carico di accumulatori al piombo 3autorespiratori hanno provveduto all’estinzione dell’incendio anche facendo uso di una coltre di schiuma che ha inertizzato la reazione chimica.
Il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) con strumenti di misura dotati di “nasi ” elettronici tarati sulle sostanze campionate, in questo caso acido solforico, ha fatto rientrare il livello di allarme.
La prima squadra intervenuta è stata quella del distaccamento cittadino di “Stura” geograficamente più vicina all’imbocco dell’autostrada A4 Torino–Milano
In appoggio sono giunte le autobotti della sede centrale e del distaccamento volontario di Volpiano.
Il “carrofiamma” ha garantito le scorte di bombole d’aria respirabile e il nucleo NBCR il campionamento delle sostanze.
Sul posto anche la Polizia Stradale e dagli assistenti alla viabilità.
Alle ore 14 la circolazione è tornata regolare

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/prende-fuoco-un-mezzo-carico-di-accumulatori-al-piombo/39489