Prevenzione contro i furti: sette arresti

TORINO – Sette persone sono state arrestate dai Carabinieri del Comando Provinciale di Torino nel corso dei servizi di prevenzione contro i furti.
In particolare i carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno arrestato due ladri romeni sorpresi a smontare le grondaie di un magazzino delle Ferrovie dello Stato in via Nizza. Gli arresti arrivano a pochi giorni di distanza dalla scoperta degli stessi militari di un’area di oltre 5mila metri quadrati, dove veniva ripulito il rame rubato a Torino e nella provincia. Si tratta di una vera e propria “centrale” di riciclaggio e stoccaggio. L’area di pulitura del rame è stata la scoperta in Strada Settimo, di fronte alla Michelin, grazie all’attività di contrasto al fenomeno dei furti di rame e metalli messo in atto dai carabinieri del Comando Provinciale di Torino.  I militari hanno sorpreso due persone mentre caricavano il rame su una Fiat Punto. All’arrivo della pattuglia la coppia è fuggita. Nel corso dell’attività, i militari hanno sequestrato 400 kg di rame già lavorato e 100 kg di alluminio. Il materiale era già stato caricato su una Fiat Punto intestata a un italiano di 54 anni, che è risultato proprietario di altre 200 auto. Si tratta con ogni probabilità di un prestanome di uno o più organizzazioni criminali dedite ai reati contro il patrimonio. Accertamenti sono in corso sul possessore dell’auto per capire il suo ruolo nel traffico clandestino del rame e dei metalli preziosi.
Nell’ambito dello stesso servizio preventivo, i carabinieri della Compagnia di Chivasso hanno arrestato due ladri di gasolio. Un autista infedele e il suo amico elettricista, entrambi romeni, svuotavano il serbatoio dei Tir della ditta per cui uno dei due ladri lavorava da tempo.  Il conducente del camion anziché tornare alla base per il fine turno si concedeva una sosta supplementare e, assieme al complice, svuotava il serbatoio e poi parcheggiava il mezzo nel piazzale della ditta. La coppia di ladri è stata smascherata e arrestata in flagranza dai carabinieri. Hanno rubato 30 litri di gasolio ma la coppia di ladri potrebbe aver sottratto alla ditta di trasporti centinaia di litri di carburante.
Nella rete dei carabinieri sono finiti anche due ladri di abbigliamento e un topo d’auto. Gli arresti sono stati eseguite dai carabinieri della Compagnia Torino Oltre Dora e San Carlo.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/prevenzione-contro-i-furti-sette-arresti/25654