“Quartiere Pulito”: l’iniziativa della PRO.CIVI.CO.S. ha fatto tappa a Groscavallo

Quartiere Pulito l'iniziativa della PRO.CIVI.CO.S. ha fatto tappa a GroscavalloGROSCAVALLO – A volte nella semplicità ci sono grandi cose, come l’iniziativa “Quartiere Pulito” che si è svolta domenica 5 agosto sul territorio della frazione Pialpetta nel Comune di Groscavallo.
Dalle 9.30 alle 13 un gruppo dell’Associazione PRO.CIVI.CO.S. Volontari di Protezione Civile della Comunità di Scientology, forniti di pinzoni, palette e sacconi neri, hanno ripulito un tratto del Sentiero Natura direzione località Pialpetta-Forno Alpi Graie e località Pialpetta-Migliere, alcuni sentieri laterali, l’area picnic e l’area camper Comunale.
“Complessivamente sono stati raccolti circa 100 chili di rifiuti – spiega Beppe Tesio, Presidente della PRO.CIVI.CO.S. e coordinatore dell’iniziativa – perlopiù carta e cartacce abbandonate, plastica, molti mozziconi di sigaretta, alcune bottiglie di vetro e metallo. In tutto quattro sacchi neri grandi e una decina di sacchi più piccoli.”
L’iniziativa ha ricevuto l’appoggio del Sindaco di Groscavallo, Maria Cristina Cerutti.
“L’educazione delle persone che frequentano la montagna ed iniziative come questa sono importanti – dice il Sindaco – Aiutano ad accrescere il rispetto nei confronti delle persone che ci vivono, degli animali, dell’ambiente, di chi viene a Groscavallo e nelle Valli di Lanzo per passare dei bei momenti. Collaborando possiamo fare in modo che questi luoghi meravigliosi siano protetti e tutelati, migliorandoli. Tra l’altro quest’anno Groscavallo partecipa all’iniziativa nazionale “Comuni Fioriti d’Italia” – conclude il Sindaco – Così, quando i volontari della PRO.CIVI.CO.S. mi hanno parlato di “Quartiere Pulito” ho subito accettato perché c’è un ovvio collegamento tra le due iniziative”.
Il Presidente Tesio ha già promesso che “Quartiere Pulito” tornerà a Groscavallo e che si replicherà anche in altre località. “Prossime tappe saranno il Pian della Mussa, Usseglio e ovunque sia necessario e gradito dai Sindaci ed amministratori.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/quartiere-pulito-liniziativa-della-pro-civi-co-s-ha-fatto-tappa-a-groscavallo/43927