Recuperati tre dipinti rubati 39 anni fa al Castello Ducale di Agliè

Recuperati tre dipinti rubati 39 anni fa al Castello Ducale di AglièTORINO – Questa mattina, presso Palazzo Carignano, sede del Polo Museale del Piemonte, sono stati restituiti tre dipinti del ‘700, rubati al Castello Ducale di Agliè il 24 ottobre 1980 e rintracciati nel mercato dell’antiquariato.
Le indagini del Nucleo, coordinate dalla Procura della Repubblica di Modena, sono scaturite dal controllo periodico effettuato all’interno dei siti web delle case d’asta e dei siti internet dedicati al commercio di beni d’arte.
Le immagini e la descrizione complessiva delle opere, comparate con quelle contenute
nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma, hanno consentito di scoprire che le tre opere pittoriche erano riconducibili ad un eclatante furto commesso il 24 ottobre del 1980 ai danni del Castello Ducale di Agliè nel corso del quale vennero sottratti dalla collezione 31 dipinti del ‘700 realizzati dall’artista di Corte Savoia, Angelo Maria Crivelli e dalla sua scuola.
I dipinti, acquistati da un collezionista emiliano a pochi mesi da loro furto, e da sempre custoditi all’interno di un’abitazione privata, erano comparsi sul mercato nel 2017 presso una nota casa d’asta lombarda e successivamente nel 2018 presso un antiquario emiliano, dove sono stati rintracciati e sequestrati.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/recuperati-tre-dipinti-rubati-39-anni-fa-al-castello-ducale-di-aglie/47365