Ricerche di un alpinista sul massiccio del Monte Rosa – AGGIORNAMENTO

Ricerche di un alpinista sul massiccio del Monte RosaI tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono impegnati in un complesso intervento di ricerca nel massiccio del Monte Rosa in collaborazione con il Soccorso Alpino Valdostano e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Si lavora per cercare un alpinista 44enne residente a Novara che ieri mattina è partito con gli impianti di risalita da Alagna Valsesia diretto probabilmente verso la Punta Parrot (4432 m). La denuncia di mancato rientro è stata effettuata ieri sera intorno alle 20 ma le verifiche presso i rifugi della zona hanno dato esito negativo. Da questa mattina alle prime luci è iniziata una ricerca massiccia con l’elicottero valdostano, l’eliambulanza 118 piemontese e le squadre di tecnici a terra, con 2 unità cinofile, elitrasportati in quota. Dopo il meteo proibitivo di ieri il vento è leggermente calato ma si lavora a oltre 4000 metri di quota in condizioni difficili.

AGGIORNAMENTO – Nel corso della giornata le ricerche sono state condotte dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, dal Soccorso Alpino Valdostano e dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Sono stati effettuati sorvoli della zona con l’elicottero valdostano e con l’eliambulanza 118 piemontese. 25 tecnici sono stati elitrasportati in quota dove hanno ispezionato il ghiacciaio dalla Punta Parrot lungo le diverse tracce che conducono a valle. Sono stati ispezionati i crepacci principali calandovi gli operatori all’interno. Le operazioni proseguiranno fino all’arrivo del buio e riprenderanno domattina in caso di esito negativo.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/ricerche-di-un-alpinista-sul-massiccio-del-monte-rosa/47574