Ripresa l’attività scolastica della materna Bertolè presso la scuola Don Milani

Ripresa l’attività scolastica della materna Bertolè presso la scuola Don MilaniIVREA – Nei giorni scorsi si sono concluse le operazioni di trasloco di tutti gli arredi e dei materiali didattici dalla scuola Bertolè alla Don Milani.
La normale attività didattica, già ripresa comunque nel corso delle scorse settimane in parte presso il Nido Olivetti e in parte presso la struttura di Villa Girelli, si svolge regolarmente, per tutte le sezioni, nelle aule della scuola Don Milani dal 9 febbraio.
Al fine di garantire la massima sicurezza ed evitare il rischio che, durante le operazioni di trasloco, la movimentazione di scaffali, armadietti e quant’altro potesse essere causa di distacco di fibre di amianto dal pavimento, in accordo con ASL TO4 e Arpa sono state definite le modalità di intervento, adottando particolari attenzioni e accorgimenti.
In particolare, utilizzando una ditta specializzata in questo tipo di interventi, sono stati trasportati tutti gli arredi nell’aula Verde, aula all’interno della quale non si era registrata la presenza di fibra di amianto nella pavimentazione esistente.
Le operazioni di trasloco si sono quindi svolte secondo un calendario articolato in tre turni. Al termine di ogni turno è stato effettuato un controllo della qualità dell’aria dell’aula Verde.
Le analisi dei campioni aerospersi eseguite il 16 gennaio, 26 gennaio e 2 febbraio, hanno dato tutte esito negativo ed è stato quindi possibile procedere al trasferimento degli arredi dall’aula Verde alla scuola Don Milani.
Completato il trasferimento sarà ora possibile avviare le procedure e i lavori previsti per il ripristino e la messa in sicurezza della scuola E. Bertolè.
“L’Amministrazione Comunale di Ivrea – dice un comunicato ufficiale – è consapevole che tale situazione ha purtroppo determinato disagi alle famiglie, sia degli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia E. Bertolè, sia a quelle degli alunni iscritti alla scuola primaria Don Milani che sono stati trasferiti, in aule ancora disponibili, presso la scuola G. Falcone. Pur nell’emergenza, ogni decisione assunta in merito al trasloco, nonché alle modalità di svolgimento dello stesso, è stata presa con l’obiettivo primario di garantire le massime condizioni di tutela e di sicurezza, indispensabili per la normale ripresa dell’attività didattica.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/ripresa-lattivita-scolastica-della-materna-bertole-presso-la-scuola-don-milani/34399