Rischio valanghe: il bollettino dell’Arpa

Rischio valanghe il bollettino dell'ArpaTORINO – In seguito alle intense perturbazioni di questi giorni, l’Arpa Piemonte segnala abbondanti accumuli di neve a partire da quote intorno ai 1900 mt.
I quantitativi di nuova neve variano da 50 a 150 cm sopra i 2000 m, mentre valori massimi di 250-270 cm di nuova neve sono stati misurati sui settori delle Alpi Graie di Confine e delle Alpi Cozie Nord di confine oltre i 2500 mt.
Attenzione particolare va prestata anche nelle zone di scorrimento dei canali valanghivi dove si sono registrati fenomeni fino a quote inferiori ai 1400 mt. Si consiglia pertanto la massima attenzione e la consultazione dei bollettini valanghe di Arpa Piemonte.
Per il fine settimana il graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche e il rialzo termico previsto per la giornata di domenica mantengono a livello 3-Marcato il pericolo valanghe sulla maggior parte dei settori, anche se alle quote più elevate il grado di pericolo può raggiungere il 4-Forte in relazione agli abbondanti spessori di neve recente ancora instabile. Per le escursioni fuori dalle piste battute si raccomanda prudenza ed è necessaria una ottima conoscenza e capacità di valutazione locale del pericolo valanghe.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/rischio-valanghe-il-bollettino-dellarpa/37087