Risparmiati in Piemonte 41 milioni di euro con le gare per la fornitura dei medicinali

TORINO – L’introduzione delle gare per la fornitura dei medicinali ha consentito alla Regione Piemonte di risparmiare nel 2018 oltre 41 milioni di euro solo sui maggiori farmaci utilizzati, con una riduzione media di prezzo del 67%. Questa cifra ha permesso alla Regione di finanziare l’acquisto e l’utilizzo dei farmaci oncologici innovativi.
Lo ha detto questa mattina l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta durante il convegno “Farmaci equivalenti e farmaci biosimilari”, organizzato a Torino dalla Regione Piemonte. Il convegno ha rappresentato un importante momento di confronto a livello nazionale sul tema della farmaceutica fra esperti e professionisti del settore.
In alcuni casi, grazie al meccanismo delle gare, il Piemonte è riuscito ad ottenere una riduzione della spesa fino al 99% nel corso degli ultimi due anni: è il caso del bosentan e dell’imatinib il cui costo unitario è sceso rispettivamente da 2.210 a 27 euro e da 1.907 a 24 euro. Oppure del trastuzumab, passato da 565 a 163 euro (-71%) o dell’adalimumab, abbassatosi da 866 a 293 euro (-66%).
Un modello che la Regione Piemonte ha cercato di estendere, coinvolgendo nelle gare gli altri servizi sanitari regionali. Il risultato più significativo è stato conseguito nelle scorse settimane, con il bando per la fornitura di adalimumab, un farmaco biologico usato per malattie come l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica e il morbo di Crohn.
La gara indetta da Scr Piemonte, a cui si sono associate anche Lazio, Sardegna, Valle d’Aosta e Veneto, ha consentito una riduzione del 65% del costo sostenuto dalle regioni e un risparmio di oltre 31 milioni di euro.
I margini per proseguire su questa strada sono considerevoli. Fra il 2019 e il 2020, infatti, vanno a scadenza oltre 30 brevetti di farmaci (sia chimici che biologici), per un valore di 900 milioni di euro a livello nazionale e di circa 70 milioni di euro per il Piemonte.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/risparmiati-in-piemnonte-41-mlioni-di-euro-con-le-gare-per-la-fornitura-dei-medicinali/45764