Scuola Bertolè: confronto ASL, Arpa e Comune

Scuola Bertolè confronto ASL, Arpa e ComuneIVREA – A proposito della Scuola dell’Infanzia Bertolè, chiusa da qualche settimana per la rimozione del pavimento contenente fibre di amianto, si è svolto, presso la sede dell’ASL, un confronto tra ASL, Arpa e Amministrazione Comunale.
Preso atto che, a seguito delle analisi ambientali svolte nelle giornate precedenti, non si è rintracciata alcuna fibra di amianto dispersa nell’aria, e che pertanto gli ambienti della scuola sono da considerarsi privi di pericolo, sono state esaminate le problematiche connesse al trasloco degli arredi e dei materiali didattici dalla scuola Bertolè alla don Milani.
Al fine di garantire la massima sicurezza delle operazioni di trasloco, ed in particolare per eliminare il rischio che il trasloco stesso, con la movimentazione di scaffali, armadietti e quant’altro, possa essere causa di distacco di fibre di amianto dal pavimento, si è definita una procedura di trasloco che prevede il passaggio di tutti i materiali, con periodici controlli della qualità dell’aria, per l’aula nella quale non si è registrata la presenza di fibra di amianto nel linoleum dei pavimenti.
La procedura comporterà un allungamento dei tempi di trasporto ed allestimento delle nuove aule. La riapertura integrale delle attività didattiche presso la Scuola don Milani non potrà avvenire prima di lunedì 26 gennaio.
In attesa del completamento dell’allestimento delle aule presso la don Milani, e al fine di evitare un eccessivo prolungamento della chiusura delle attività didattiche, la normale attività della scuola materna Bertolè, con i consueti orari e con le insegnanti di ogni classe, riprenderà a partire da giovedì 15 gennaio con queste modalità: la sezione verde e la sezione blu presso la Scuola don Milani, la sezione arancione presso il Nido Olivetti, le sezioni gialla e rossa presso Villa Girelli.
È in ogni caso garantita per la giornata di mercoledì 14 gennaio, la attività di animazione presso il Nido Olivetti e Villa Girelli.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/scuola-bertole-confronto-asl-arpa-e-comune/34168