“Segnali di fumo”: la Polizia sequestra 135 kg di marijuana

Segnali di fumo la Polizia sequestra 135 kg di marijuanaTORINO – Nella serata di venerdì 11 agosto personale della Squadra Mobile di Torino ha tratto in arresto Luan Hyka, 39 anni, albanese, e Andrei Timofte, 29 anni, romeno, responsabili dell’illecita detenzione di 27 grandi involucri di marijuana avvolta nel cellophane del peso complessivo di circa 135 kg.
Gli involucri erano nascosti all’interno di un doppiofondo ricavato sotto al piano di carico di un autocarro Mercedes Sprinter con targa italiana.
Personale della Sezione Antidroga della Squadra Mobile aveva avuto la segnalazione di un garage nei pressi di Via Palli utilizzato da un’organizzazione criminale quale luogo di stoccaggio ed occultamento di droga. Gli appostamenti delle forze dell’ordine consentivano di notare un autocarro percorrere più volte le strade limitrofe a Via Palli.
Il mezzo veniva pedinato fino al civico 6 di Via Palli e bloccato prima che accedesse alla rampa di ingresso al piano sotterraneo. Il camioncino veniva sottoposto ad approfondita perquisizione: nel cassone, all’interno di un secchio, veniva rinvenuta una vecchia pulsantiera non riconducibile alla dotazione di serie del veicolo.
Segnali di fumo la Polizia sequestra 135 kg di marijuana 1L’intuito del personale di polizia consentiva di accertare che i pulsanti potevano azionare un meccanismo tale da far emergere vani occultati del veicolo.
Sotto il tappetino del guidatore, nella cabina di guida, un buco nel telaio con 5 fili elettrici ai quali si potevano collegare i cavetti della vecchia pulsantiera rinvenuta. Dopo aver provato il collegamento si riusciva ad azionare un artificioso sistema di pistoni idraulici che consentiva il sollevamento del piano posteriore di carico, portando alla luce un vano appositamente creato per occultare i 135 kg di sostanza stupefacente.
Il “doppiofondo” era ben fatto al punto tale da prevedere anche una serie di guarnizioni in gomma capaci di isolare la sostanza, evitando la diffusione all’esterno del forte odore di marijuana.
L’accurata tipologia di trasporto della sostanza nonché la notevole quantità rinvenuta, del valore commerciale al dettaglio di circa 2 milioni di euro, porta a ritenere che l’operazione di polizia possa aver reciso una ramificazione provinciale di una più importante organizzazione criminale transnazionale dedita al narcotraffico.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/segnali-di-fumo-la-polizia-sequestra-135-kg-di-marijuana/39090