Sepsi da meningococco per il bimbo di 10 anni ricoverato al Regina Margherita di Torino

TORINO – È stata confermata al Direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell’ASL TO4 la diagnosi di sepsi da meningococco per il bimbo di 10 anni residente a Leinì e ricoverato all’Ospedale Regina Margherita di Torino. Non è ancora disponibile la tipizzazione del meningococco interessato.
In ogni caso, già ieri, in presenza del solo sospetto, il SISP dell’ASL TO4 ha applicato i protocolli di profilassi previsti. E’ stata immediatamente attivata l’indagine epidemiologica per identificare i conviventi e i contatti stretti nel periodo di 10 giorni precedenti l’ultimo contatto con il bimbo a partire dalla data della diagnosi. A tutti è stata somministrata la profilassi antibiotica, che ha, quindi, interessato i contatti stretti scolastici (7 adulti tra insegnanti e collaboratori scolastici e 18 bambini compagni di classe) e i contatti stretti dell’ambiente di vita che non erano stati sottoposti a profilassi presso l’Ospedale Regina Margherita (l’ASL TO4 ha proceduto per 6 adulti e 21 bambini). Tutti i conviventi e i contatti stretti del bimbo sono stati identificati e sottoposti a misure di profilassi.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/sepsi-da-meningococco-per-il-bimbo-di-10-anni-ricoverato-al-regina-margherita-di-torino/37780