Sequestrati incensi per ambiente contenenti sostanze cancerogene

Sequestrati incensi per ambiente contenenti sostanze cancerogeneBIELLA – Nei giorni scorso i militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Biella, sviluppando informazioni scaturite dall’operazione “Detox”, eseguita dal Gruppo della Guardia di Finanza di Monza, hanno effettuato un controllo mirato nei confronti di un esercizio commerciale cittadino, al cui interno sono stati rinvenuti e sequestrati deodoranti per ambienti del tipo incensi, riportanti il marchio HEM.
I prodotti in questione risultano essere stati inseriti nel 2016 nel sistema RAPEX (Rapid Alert System for dangerous non-food products) della Commissione Europea nella lista dei prodotti pericolosi e non vendibili.
Il Rapex è un valido strumento per proteggere i consumatori europei dai prodotti pericolosi e riguarda la maggior parte dei beni di consumo. Quando viene accertata la pericolosità di un prodotto (ad es. un giocattolo, un elettrodomestico), l’Autorità nazionale competente adotta gli opportuni provvedimenti per eliminare il pericolo ed il prodotto viene segnalato alla Commissione europea informandola dei rischi che presenta e dei provvedimenti adottati dall’Autorità dello Stato membro, quali possono essere il ritiro del prodotto dal mercato o la diffusione di un alert.
I prodotti incriminati sono stati, inoltre, oggetto di notifica “Allarme Consumatori” del 10 giugno 2009 del Ministero della Salute, per la presenza di sostanze tossiche e pericolose per la salute, nello specifico benzene (altamente cancerogeno) con valori di concentrazione molto alti e ben superiori ai limiti consentiti dalla legge con riferimento ad un soggetto medio adulto.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/sequestrati-incensi-per-ambiente-contenenti-sostanze-cancerogene/37360