Sgominata la banda dei finti finanzieri

Vittime picchiate, rapinate e sequestrate in villa o nel bagagliaio delle loro auto
Sgominata la banda dei finti finanzieriTORINO – I carabinieri della Compagnia di Chivasso hanno individuato e fermato un gruppo di rapinatori violenti e pericolosi: la banda dei finti finanzieri.
I militari hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Ivrea, nei confronti di sei italiani responsabili di associazione per delinquere, rapina aggravata, sequestro di persona, porto di armi comuni da sparo, detenzione di materiale esplodente e munizioni, ricettazione, lesioni gravi. Sono state eseguite decine di perquisizioni domiciliari in tutta la provincia.
Gli arrestati hanno messo a segno diverse rapine, spesso fingendosi militari della Guardia di Finanza impegnati in un controllo fiscale (uffici postali, ville, in strada, ditte, ristoranti e in una gioielleria). Il colpi hanno fruttato oltre 200.000 euro.
Il modus operandi
Per convincere le vittime ad aprire le porte delle ville o a fermarsi in strada, i rapinatori indossavano finte pettorine con la scritta “Guardia di Finanza”. Subito dopo bloccavano le vittime con le fascette di plastica e le derubavano. Alcuni sono stati anche picchiati e sequestrati in casa o chiusi nel bagagliaio delle loro auto.
Per quanto riguarda le rapine agli uffici postali, i rapinatori con il volto coperto e armati di pistola bloccavano i dipendenti prima di entrare e una volta dentro svuotavano le casse.
Le indagini, iniziate nell’ottobre 2015, hanno permesso anche di recuperare 344 grammi di tritolo, diversi metri di micce esplodenti e detonanti, armi, 341 proiettili di vario calibro, caricatori e materiale per il confezionamento dei proiettili e dell’esplosivo. Si ritiene che il gruppo criminale abbia commesso altre rapine in Piemonte.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/sgominata-la-banda-dei-finti-finanzieri/36492