«

»

Gen 17 2018

Stampa Articolo

“Sicuri con la neve” domenica 21 anche a Valprato

Sicuri con la neve do,menica 21 anche a ValpratoDomenica 21 gennaio torna la giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale: valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia e altro ancora saranno i temi affrontati in una serie di appuntamenti in tutte le regioni italiane.
L’iniziativa è del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e del Club Alpino Italiano e fa parte del progetto “Sicuri in Montagna” (www.sicurinmontagna.it). Sono previste attività all’aperto, escursioni guidate, campi prova valanga, conferenze e molto altro. La partecipazione è libera e aperta a tutti.
In occasione di Sicuri con la Neve 2018, sul territorio alpino piemontese verranno organizzate una serie di iniziative per illustrare ai frequentatori delle montagne le più innovative norme di sicurezza con cui portare a termine una piacevole giornata in ambiente, dalla raccolta corretta delle informazioni sulle condizioni meteorologiche prima della partenza, alla valutazione dei pericoli lungo l’itinerario, fino alle prime manovre di autosoccorso in caso di incidente.
A Valprato Soana la stazione locale del CNSAS Piemonte dà appuntamento presso la frazione Piamprato in prossimità degli impianti di risalita, alle ore 9, dove saranno allestiti i campi neve per esercitarsi con ricerca Arva, sondaggio ed estrazione di un travolto. Saranno presenti i sanitari del corpo che illustreranno le tecniche per la stabilizzazione di una persona sommersa dalla neve e per il trattamento dei casi di ipotermia. Infine, le unità cinofile simuleranno un intervento in valanga.
Le altre iniziative saranno a: Alpe Devero (Vb), Chiusa Pesio (Cn), Oropa (Bi) e San Sicario (To).

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/sicuri-con-la-neve-domenica-21-anche-a-valprato/40771