Soccorso un climber in Valle Soana

Soccorso un climber in Valle SoanaLa squadra di volontari del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese della Stazione di Valprato Soana è intervenuta oggi, verso le 13, per il recupero di un climber infortunato.
A.T., classe 1980, di Torino, era impegnato ad arrampicare sulla palestra di roccia definita “Schiappa delle grise neire” sulla via Oceanic, che presenta difficoltà assai elevate, quando è caduto, procurandosi la probabile frattura di una caviglia.
Il compagno di cordata dava l’allarme ed interveniva l’elicottero del 118, ma a causa delle fortissime raffiche di vento in prossimità della parete, il mezzo non poteva effettuare il recupero diretto con il verricello.
Lo stesso elicottero provvedeva quindi a trasportare sulla parte alta della parete una squadra di tecnici, che si calavano in corda doppia accanto al malcapitato e provvedevano ad una prima medicazione e alla stabilizzazione.
Successivamente, con una calata assai complessa di circa cento metri, lo scalatore veniva portato alla base della parete e di lì imbarcato sull’elicottero, che provvedeva al trasporto presso il CTO di Torino.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/soccorso-un-climber-in-valle-soana/47802