SOS agricoltura: campi sommersi, frane, danni ad edifici e infrastrutture

SOS agricoltura campi sommersi, frane, danni ad edifici e infrastruttureSOS agricoltura in tutto il Piemonte, ma in particolare nel nord e sud della regione. Le più colpite la Valsesia, a nord, e l’alto Cuneese a sud.
“Purtroppo il maltempo non ha risparmiato l’agricoltura: campi allagati in tutta la regione, imprese floricole della provincia di Verbania sott’acqua, le risaie, dove il riso è ancora da tagliare e che era già stato allettato dalla grandinata della scorsa settimana, ora sono allagate, api lungo i fiumi Sesia e Po da portare in salvo e, in alcune aree della provincia di Novara rimaste senza corrente, gli allevatori non sono riusciti a mungere” spiegano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato confederale.
“Nei prossimi giorni, quando l’acqua si sarà ritirata si potranno valutare i danni, che al momento si prospettano comunque importanti – dichiara Ercole Zuccaro, direttore di Confagricoltura Piemonte – soprattutto nella nostra regione, dove il territorio è particolarmente fragile. Servono programmi di manutenzione dei corsi d’acqua per mettere in sicurezza intere aree, prevenendo dissesti idrogeologici che ogni anno causano vittime e danni ingenti alle imprese e all’agricoltura”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/sos-agricoltura-campi-sommersi-frane-danni-ad-edifici-e-infrastrutture/54123