Tariffe degli scuolabus. Fava: “Risolvere presto il problema” 

Tariffe degli scuolabus. Fava Risolvere presto il problema E’ viva l’attenzione sul problema del servizio scuolabus, che rischia di essere falcidiato a danno soprattutto dei Comuni rurali e montani. Questo a causa di un parere della Corte dei Conti richiesto dal Comune di Biandrate: secondo i magistrati contabili, il servizio non può essere offerto gratuitamente alle famiglie ma anzi queste dovrebbero pagarlo interamente, perché rientra nella categoria dei servizi pubblici locali e non in quelli a domanda individuale.
«Mi sembra un’assurdità e dobbiamo scongiurare assolutamente qualsiasi aumento delle spese di trasporto a carico delle famiglie: io e il mio collega Valter Marin stiamo seguendo con attenzione la vicenda – commenta il consigliere regionale della Lega Mauro Fava – Anche la nostra capogruppo della Commissione Trasporti alla Camera, Elena Maccanti, si è attivata immediatamente per modificare la normativa adottata dal precedente Governo nel 2017. E’ una corsa contro il tempo visto che mancano meno di due mesi all’inizio del nuovo anno scolastico, ma sono certo che si riuscirà a trovare la soluzione, senza aumentare i costi a carico dell’utenza. Per garantire il diritto allo studio, dobbiamo anche assicurarci che sia garantita a tutti la possibilità di raggiungere le scuole e ciò può avvenire solamente con un servizio di trasporto pubblico, perché molti piccoli Comuni non hanno elementari o medie e i bambini devono per forza spostarsi nei paesi vicini».

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/tariffe-degli-scuolabus-fava-risolvere-presto-il-problema/48823