Tecnici di Soccorso Alpino: conclusa la formazione estiva

Tecnici di Soccorso Alpino conclusa la formazione estivaDopo tre giorni di lavoro in Valle di Susa si è conclusa la formazione estiva degli aspiranti TeSA (Tecnici di Soccorso Alpino) secondo livello di specializzazione tecnica, all’interno del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Si tratta degli operatori che durante gli interventi di soccorso sono chiamati a coordinare il lavoro delle squadre e la stabilizzazione e recupero degli infortunati. I 38 volontari sono stati impegnati sabato 23 settembre nell’addestramento su imbarco e sbarco dall’elicottero, in hovering e con verricello. Nella giornata di domenica 24 Tecnici di Soccorso Alpino conclusa la formazione estiva  1settembre si sono esercitati nella movimentazione in parete, mentre ieri hanno effettuato l’addestramento sanitario in ambiente. In particolare, questo è l’elemento che rende il lavoro del soccorritore alpino unico poiché il soccorso sanitario in ambiente impervio è la specificità che caratterizza l’operato del CNSAS.
La formazione odierna ha riguardato il trattamento degli infortuni che possono accadere in parete, con particolare attenzione alla stabilizzazione e imbarellamento dei traumatizzati alla colonna vertebrale. Dopo una lezione frontale, si è proceduto a porre gli aspiranti TeSA di fronte a tre scenari di infortunio e a valutare la loro capacità ed efficacia di intervento. Tutta questa fase di addestramento si è svolta in parete simulando alcune tipologie di incidente che accadono spesso in montagna.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/tecnici-di-soccorso-alpino-conclusa-la-formazione-estiva/39551