Terremoto: concluso l’intervento in Abruzzo del Soccorso Alpino Piemontese

Terremoto concluso l'intervento in Abruzzo del Soccorso Alpino Piemontese 1TORINO – In seguito al ritrovamento degli ultimi dispersi all’Hotel Rigopiano in Abruzzo, si è concluso l’intervento del CNSAS Piemonte – Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese per l’emergenza neve e sisma che ha colpito la Regione. Dal 19 gennaio scorso quando è partito il primo contingente, 79 tecnici piemontesi si sono alternati in turni di lavoro da due giorni. Sotto il coordinamento della Protezione Civile hanno operato sullo scenario della valanga all’Hotel Rigopiano dove hanno collaborato all’estrazione e alla stabilizzazione sanitaria dei superstiti e al recupero delle salme, hanno prestato la loro competenza nella bonifica della valanga e nella prevenzione Terremoto concluso l'intervento in Abruzzo del Soccorso Alpino Piemontesedi altri fenomeni, hanno sondato palmo a palmo la neve alla ricerca di corpi o tracce che potessero condurre a nuovi ritrovamenti, hanno scavato con le pale a mano per individuare i varchi di accesso alle rovine dell’albergo e per consentire l’arrivo dei mezzi meccanici e hanno infine garantito la sicurezza di tutte le persone che hanno lavorato al Rigopiano. Inoltre, grazie alla loro specializzazione nella movimentazione su terreno innevato sono stati inviati nelle frazioni isolate dalla neve per portare beni di prima necessità e medicinali alle popolazioni.
Gli ultimi operatori arrivati nel pomeriggio di mercoledì a Penne restano a disposizione della Protezione Civile fino a oggi, per eventuali ulteriori emergenze.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/terremoto-concluso-lintervento-in-abruzzo-del-soccorso-alpino-piemontese/37255