Trasporti ferroviari. Per Avetta c’è un caso Canavese!

Trasporti ferroviari. Per Avetta c'è un caso Canavese!“Lunedì 18 gli studenti rientrano a scuola ma i Sindaci di Castellamonte, Cuorgnè, Rivarolo e Valperga aspettano ancora risposte dalla Regione sul trasporto alternativo su autobus, senza il quale il rientro in classe non potrà certo avvenire in sicurezza.”
Lo afferma il consigliere regionale Alberto Avetta (PD) che ha presentato un’interpellanza, nella quale si evidenziano solo i casi più eclatanti di disagi e disservizi avvenuti nelle ultime settimane.
«L’emergenza sanitaria doveva essere l’occasione per una profonda rivisitazione del trasporto pubblico locale su ferro in modo da scongiurarne l’abbandono definitivo da parte degli utenti e il ripiego sui mezzi privati. Invece, sulle linee ferroviarie canavesane, sia sulla Torino-Ivrea-Aosta sia sulla Canavesana, persistono preoccupanti criticità. La Regione Piemonte deve fare proprie le istanze avanzate da numerosi Comuni del territorio ed intervenire presso Trenitalia, affinché si ponga rimedio ai disagi e si prevengano ulteriori disservizi. E soprattutto, visto che possiamo parlare di un vero e proprio “caso Canavese”, credo che si dovrebbe attivare un tavolo di confronto sul trasporto pubblico locale dedicato specificamente al nostro territorio, coinvolgendo Regione, Agenzia per la Mobilità, amministrazioni locali interessate, parti sociali e comitati dei pendolari”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/trasporti-ferroviari-per-avetta-ce-un-caso-canavese/55331