Truffe agli anziani. Il trucco della visita a domicilio

TORINO – Hanno finto di essere infermieri dell’Ospedale di Ciriè e hanno ingannato un’anziana di 87 anni a Ciriè. «Dobbiamo fare un controllo della suo stato di salute» hanno spiegato alla donna. Hanno, quindi, distratto la 87enne. Una donna ha visitato la vittima mentre il complice ha preso oro e soldi. Un bottino da 5.000 euro. La signora, contenta per la visita a domicilio, ha scoperto il giorno dopo di essere stata derubata e ingannata. Indagano i carabinieri della Tenenza di Ciriè.
E’ soltanto l’ultimo episodio di una lunga serie. È un vecchio trucco: uomini e donne fingono di essere poliziotti, carabinieri, finanzieri, ma anche impiegati dell’azienda elettrica, del gas oppure delle Poste. I «bersagli» prediletti sono gli anziani. I truffatori mostrano per pochi secondi tesserini fasulli, riescono a farsi aprire ed entrano in casa. L’obiettivo è di rubare, a volte riescono persino a convincere le persone a consegnare banconote per controllare l’autenticità, prima di fuggire, magari liberandosi per la fuga con uno spintone.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/truffe-agli-anziani-il-trucco-della-visita-a-domicilio/34190