Un nuovo autovelox a Settimo Torinese sulla provinciale 11

Un nuovo autovelox a Settimo Torinese sulla provinciale 11SETTIMO – Sarà attivata lunedì 14 maggio la postazione fissa di controllo della velocità collocata al km 8+200 della strada provinciale 11 “Padana superiore” in direzione di Chivasso, nel Comune di Settimo Torinese.
L’autovelox di Settimo va ad aggiungersi ai due da tempo funzionanti nell’area metropolitana di Torino: quello di Pianezza, sulla strada provinciale 24 del Monginevro, variante di Pianezza-Alpignano (km 11+820 in direzione di Collegno; km 11+950 in direzione di Susa), e quello di La Loggia, sulla Sp 20 del Col di Tenda, variante di La Loggia, al km 2+250 in entrambe le direzioni.
In queste prime settimane, alla luce delle attività di taratura e monitoraggio, l’impianto ha funzionato in modalità sperimentale, registrando le infrazioni ma senza produrre effettivamente sanzioni. E i dati dicono che in molti, nonostante i cartelli ben visibili e la comunicazione fatta, ancora viaggiano notevolmente sopra i 90 km/h. Da lunedì 9 a martedì 17 aprile l’impianto ha registrato in totale 5622 infrazioni a fronte di oltre 100.000 passaggi veicolari. Quindi oltre il 5% degli automobilisti che percorrono la Sp 11 lo fa superando i 90 km/h.
Come detto, essendo nella fase sperimentale, i 5622 trasgressori non riceveranno la sanzione, ma da lunedì 14 maggio l’autovelox, finite le attività di verifica, entrerà ufficialmente in funzione.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/un-nuovo-autovelox-a-settimo-torinese-sulla-provinciale-11/42495