Un nuovo sportello di pubblica tutela al Tribunale di Ivrea

Un nuovo sportello di pubblica tutela al Tribunale di Ivreana sezione decentrata dell’Ufficio di pubblica tutela della Città metropolitana di Torino aprirà a Ivrea, presso il Tribunale, a partire dalla giornata di oggi.
La nascita della sezione decentrata dell’Ufficio di pubblica tutela della Città metropolitana a Ivrea nasce dall’esperienza di collaborazione con il Tribunale di Ivrea. La realizzazione di uno sportello rivolto all’area Nord del territorio metropolitano è stata resa possibile da SociaLab, il progetto europeo dedicato al miglioramento della qualità della vita e del benessere nelle comunità rurali e montane, all’interno del Piano integrato territoriale (Piter) Alcotra GraiesLab. Lo sportello presso il Tribunale di Ivrea, in sede di prima attivazione, verrà gestito da due assistenti sociali della Cooperativa Sociale Andirivieni, affidataria nell’ambito del progetto SociaLab.
L’Ufficio di pubblica tutela offre consulenza sui temi della pubblica tutela e dell’amministrazione di sostegno, strumenti giuridici per aiutare e proteggere le persone fragili non in grado di provvedere autonomamente alle proprie necessità. Lo sportello fornisce indicazioni, gratuitamente, su come istituire le pratiche e come stabilire e mantenere i rapporti con il giudice tutelare del Tribunale di Ivrea, in una logica di prossimità per il territorio: è una consulenza utile a chi è già tutore di sostegno o amministratore per i compiti previsti dalla legge aiutandoli concretamente nella redazione di atti o documenti destinati al Giudice tutelare (ricorsi, istanze, rendiconti).
Inoltre lo sportello facilita il raccordo tra i magistrati e i servizi socio assistenziali e sanitari soggetti alla competenza del Tribunale di Ivrea, nella corretta gestione del progetto di vita del soggetto fragile, quando sia necessario per il magistrato approfondire questioni non prettamente giuridiche, ma coessenziali alla buona riuscita dei compiti di vigilanza stabiliti per legge. Lo sportello è aperto anche ai cittadini che hanno bisogno – molto spesso con urgenza – di capire come utilizzare gli strumenti di sostegno alle persone fragili.
La sezione decentrata dell’Ufficio di Pubblica tutela di Ivrea osserverà i seguenti giorni e orari di apertura al pubblico:
dal mercoledì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30; è possibile contattare l’Ufficio via mail: pubblicatutela.ivrea@cittametropolitana.torino.it – tel. 0125.284258.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/un-nuovo-sportello-di-pubblica-tutela-al-tribunale-di-ivrea/52910