Un saettone dall’insolita livrea recuperato a Torino

Un saettone dall'insolita livrea recuperato a TorinoTORINO – Un serpente dall’insolita livrea, ma del tutto innocuo, è stato recuperato questa mattina, in un tombino in via Foscolo a Torino dal Servizio di tutela della fauna e della flora della Città metropolitana di Torino.
Ieri sera, circa alle 21,30, in via Ugo Foscolo 16 una signora residente nello stabile ha visto un serpente di medie dimensioni infilarsi in un tombino presente nel marciapiede. La signora ha avvisato la Polizia municipale che ha chiesto l’intervento degli esperti del Servizio di tutela della fauna e della flora della Città metropolitana di Torino. Gli agenti faunistico ambientali dopo aver sommariamente identificato l’animale quale un probabile Saettone, del tutto innocuo, hanno fatto chiudere il tombino ermeticamente, in modo che l’animale non potesse scappare, e al mattino presto di oggi sono intervenuti per il recupero.
Il serpente è quasi sicuramente un Colubro di Esculapio (Elaphe longissima), animale autoctono non pericoloso comune anche in città, che presenta le caratteristiche morfologiche tipiche della specie ma ha una livrea inusuale; per questa ragione verrà studiato da esperti erpetologi.
I serpenti sono animali carnivori che, a eccezione della vipera che non si trova in città, sono innocui e molto utili perché contribuiscono a tenere sotto controllo la popolazione dei topi.
“Rinnoviamo l’invito a tutti coloro che ritrovano o notano animali selvatici in difficoltà a rivolgersi ai nostri agenti faunistico-ambientali e/o ai sanitari del Centro animali non convenzionali dell’Università di Torino – ricorda il vicesindaco metropolitano Marco Marocco, che ha le deleghe alla tutela della fauna e della flora – Anche quelli che possono fare paura, come i serpenti, spesso sono svolgono un ruolo importante nell’ecosistema e vanno salvaguardati”

A chi rivolgersi per animali feriti in difficoltà:
– Città metropolitana di Torino-Servizio tutela della fauna e della flora, corso Inghilterra 7, Torino, telefono 011-8616987, cellulare 349-4163347; dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 14,30, il venerdì dalle 9 alle 13
– Centro animali non convenzionali dell’Ospedale veterinario della Facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Torino, largo Braccini 2, Grugliasco, telefono accettazione 011-6709053 e 366-6867428. In orario notturno l’accesso avviene dal numero civico 44 di via Leonardo da Vinci.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/un-saettone-dallinsolita-livrea-recuperato-a-torino/43990