Un’indagine sugli homeless della Città metropolitana

Un’indagine sugli homeless della Città metropolitanaTORINO – Mercoledì 13 febbraio, dalle 14 alle 18, nella Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna a Torino, si terrà un’incontro dal titolo “Homeless. Chi sono e come si interviene sui territori della Città metropolitana di Torino”
Un’indagine su quanti sono e come sono distribuiti i senza fissa dimora sul territorio metropolitano era già stata avviata lo scorso anno, concentrandosi su quelli che vivono fuori dalla realtà di una grande città come il Comune di Torino e fotografando quali e quante sono le strutture, pubbliche e private, che offrono ai senza fissa dimora assistenza e accoglienza. L’indagine tuttavia non metteva a fuoco il “profilo” sociale degli homeless; tema che è stato approfondito nel corso dello studio che verrà presentato a Palazzo Cisterna, promosso dalla Città metropolitana di Torino e realizzato da Cesare Bianciardi del Dipartimento di culture, politiche e società dell’Università degli studi di Torino.
I territori di Pinerolo, Rivoli, Settimo Torinese e Chivasso hanno costituito il significativo campione che ha permesso di studiare i profili dell’utenza e di indagare le best practices e le strategie di intervento relative al fenomeno dei senza dimora.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/unindagine-sugli-homeless-della-citta-metropolitana/46718