Unità cinofile dei vigili del fuoco, la simulazione diventa realtà

Unità cinofile dei vigili del fuoco, la simulazione diventa realtàVOLPIANO – Mercoledì 14 marzo, nella mattinata, si è svolta nella zona della Vauda un’esercitazione della Scuola nazionale unità cinofile dei vigili del fuoco, la cui sede è Volpiano; erano impegnate 27 unità con 3 istruttori. Durante le operazioni la simulazione è diventata realtà: una signora anziana ha segnalato con preoccupazione che il marito, uscito per una passeggiata, non era ancora rientrato. «Ci siamo subito adoperati – racconta Antonio Tassi, responsabile della scuola – per intervenire, dividendoci i sentieri da controllare; abbiamo trovato l’uomo, in stato confusionale e lo abbiamo riaccompagnato dai familiari».
Alla scuola di formazione per le unità cinofile di Volpiano i corsi durano nove mesi, suddivisi in addestramenti da una settimana al mese; la struttura sorge in un’area di 10mila metri quadrati, su di un terreno acquistato dal Comune di Volpiano, con aule didattiche, mensa, foresteria, rimessa automezzi e campo macerie per le esercitazioni, ed è adiacente a un bene confiscato alla criminalità mafiosa destinato a distaccamento dei vigili del fuoco volontari e nucleo di protezione civile.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/unita-cinofile-dei-vigili-del-fuoco-la-simulazione-diventa-realta/41655