“Cinematografica Perona”, 100 anni di cinema a Cuorgnè

Cinematografica Perona, 100 anni di cinema a CuorgnèCuorgnè, provincia di Torino. Anni ’20. Le proiezioni prendono vita sul palco del teatro. Dalla platea gremita il pubblico partecipa agli inseguimenti dei cowboys e scommette sulle razze dei cavalli. Anni ’50. L’avventura continua in una nuova sala cinematografica all’avanguardia, dove si alternano passioni travolgenti, avventure di terre lontane e disegni animati di mondi fantastici. Anni ’70. Le proiezioni si trasferiscono al “Margherita”, dedicato alla memoria della nonna, un grande schermo davanti al quale la comunità continua a ritrovarsi e sognare.
“Cinematografica Perona”, di Azzurra Fragale e Mauro Corneglio, racconta la storia di una famiglia che, da quattro generazioni, rinnova la magia del cinema in Canavese.
Il documentario sarà presentato in anteprima assoluta al Cinema Massimo di Torino domenica 14 gennaio, alle ore 20.30. Insieme ai registi interverrà Lorenzo Ventavoli, storico gestore cinematografico torinese.
La prima uscita canavesana è in programma martedì 16 gennaio, alle 21.15, presso il Cinema Margherita di Cuorgnè. Con i registi interverranno Alessandro Gaido, Presidente di Piemonte Movie, e il critico cinematografico Fabio Pezzetti Tonion. Sarà una serata speciale ad ingresso libero, con la presentazione della seconda fase della rassegna “Due Città al Cinema”, giunta alla 36a edizione.

Il documentario è stato prodotto da Collettivo Cromocinque, grazie al sostegno di Fondazione Sviluppo e Crescita Crt e dell’Archivio Mario L. G. Ceretto.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/40710/40710