A Cuorgnè nasce “Viager”: vendita della nuda proprietà immobiliare

GUARDA IL VIDEO

CUORGNÈ – Portare in Italia una parte di cultura presente in Francia, che nasce dall’idea di creare una società specializzata in viager (vitalizio) e nude proprietà. Se ne è parlato nel corso della conferenza stampa di inaugurazione del nuovo punto di organizzazione alla vendita di “Viager Srl (via Torino 5 bis – Cuorgnè), realizzato grazie alla collaborazione tra l’imprenditore Roberto Trevisio, attuale Presidente ed Amministratore delegato della Società, con un gruppo di professionisti canavesani, fondatori e promotori della Onlus Operazione Famiglia scarl, che opera nel settore dell’assistenza domiciliare agli anziani, Massimo Savio e Candido Ghiglieri, ed in collaborazione   con il geom. Luciano Data e l’Arch. Diego Bertotti conoscitori del territorio immobiliare canavesano.
Un sodalizio che si pone l’obiettivo di abbinare ai servizi della Cooperativa le opportunità che la vendita della nuda proprietà e del viager possono rappresentare per molte persone anziane offrendo un servizio di consulenza e vendita di immobili in questa forma. Un abbinamento che vuole dare un risvolto sociale per la tutela del patrimonio familiare dell’anziano, specie in un periodo di forte crisi. Infatti, è stato sottolineato,  «oltre ad essere una interessantissima opportunità di investimento, rappresenta anche una utile soluzione ai problemi della terza età.»
Fondata nel 2009, la Società Viager ha sede a Torino ed è operativa anche su Milano, Roma, Liguria e in Costa Azzurra. La parola “viager”, o vitalizio, indica una tipologia di vendita di beni immobili che consiste nel trasformare una parte del prezzo pattuito in rendita vitalizia a beneficio del venditore, che riserva il diritto reale di abitazione a vita. Si tratta di un contratto giuridicamente dette “aleatorio”, di cui cioè non si conosce la durata del contratto, dove la forma di acquisto prevede che il pagamento avvenga mediante una somma all’atto (bouquet), mentre la cifra restante viene trasformata in rendita vitalizia. «La convenienza – ha sottolineato Trevisio – sta nel fatto che chi vende non perde il godimento della propria abitazione, intasca una somma e nel caso di viager, anche un vitalizio, che può garantire un futuro più sereno e senza la prospettiva di dover gravare economicamente sulle generazioni successive. Lavoriamo per conto del cliente che spesso non è in grado di portare avanti delle trattative, fissando parametri adeguati. Lo staff di Viager è, infatti, in grado di proporre le soluzioni più adatte ad ogni specifico caso in base alle esigenze dei venditori, con proposizioni contrattuali che tengono conto di tutti i dettagli legati alla vendita offrendo in tal modo anche una tutela particolare per gli acquirenti investitori, consentendo inoltre di proporre soluzioni per vendere gli immobili con forme di pagamento alternative a quelle tradizionali. Obiettivo: favorire transazioni equilibrate e di pari convenienza per le parti in causa.»
Ecco che ad integrazione dei servizi svolti da “Operazione famiglia”, cooperativa nata per garantire un servizio regolarmente organizzato di assistenza privata a sostegno di persone anziani, disabili, ammalati, la collaborazione con Viager permetterà di fornire alle persone anziane e loro famiglie un ulteriore sostegno. «Scopo del servizio – ha concluso Trevisio – è l’incontro generazionale, dato dall’esigenza di alcuni (famiglie) di salvaguardare il proprio patrimonio dalla crisi, ed il desiderio di altri di trascorrere una vecchiaia serena circondati dai propri oggetti e proseguendo nelle proprie abitudini.»  Per informazioni www.viager.it oppure contattare il numero gratuito: 800.126730.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/a-cuorgne-nasce-viager-vendita-della-nuda-proprieta-immobiliare/11065