Al CESMA di Cuorgnè corsi gratuiti: restauro e tecniche di cantiere

CUORGNÈ – Anche per l’anno 2017/18, l’ente di formazione Cesma propone un programma di corsi di formazione gratuiti rivolti a giovani e adulti disoccupati, diplomati e/o laureati, grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo e in base alla pianificazione della Città Metropolitana di Torino.
Le attività avranno inizio con un programma nel campo dei Beni Culturali e del Restauro dal titolo “Tecnico specializzato in formatura artistica e riproduzione di opere scultoree ed elementi architettonici” della durata di 900 ore. Si tratta di un programma rivolto a coloro che intendano inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di tecnici esperti di recupero e restauro architettonico e scultoreo, operando su materiali lapidei, dipinti murali, stucchi ed elementi plastici, decorazioni antiche, etc. con prospettive di inserimento sia nelle realtà produttive artigianali o industriali, sia intraprendendo iniziative imprenditoriali autonome.
Al termine del corso è previsto un periodo di stage di due mesi, per un significativo inserimento lavorativo in una realtà professionale tra le tante ce negli anni hanno consolidato rapporti tecnico-professionali con l’ente.
A dicembre Cesma avvierà il corso per “Tecnico di Cantiere” della durata di 840 ore, anch’esso con stage in una delle aziende operanti nel settore delle costruzioni e degli impianti. Questo corso fornirà una solida preparazione tecnica e pratica per il lavoro in cantieri di costruzione, di recupero edilizio o ambientale, ma anche per il lavoro in studi tecnici di progettazione, attraverso l’acquisizione di competenze specifiche di tecnologia dei materiali, disegno computerizzato (CAD), pianificazione e logistica di cantiere, contabilità lavori e sicurezza, senza dimenticare i settori emergenti della bioedilizia, del recupero ambientale e della riqualificazione energetica, nonché delle tecniche e dei metodi per le costruzioni antisismiche che negli ultimi anni sono diventati argomenti di grande attualità.
Grazie alla formazione in aula e allo stage a conclusione del percorso, gli allievi potranno agevolmente inserirsi in cantieri, laboratori di restauro o studi di progettazione, come dimostrano le ricadute occupazionali registrate negli ultimi anni dai giovani e adulti che hanno concluso i corsi Cesma.
Grazie al finanziamento pubblico, i corsi sono completamente gratuiti e si svolgono presso la sede dell’ente a Cuorgné in via Ivrea 100, nei locali della ex manifattura tessile di Cuorgnè.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/al-cesma-di-cuorgne-corsi-gratuiti-restauro-e-tecniche-di-cantiere/40121